L’ osmosi inversa è un procedimento semplice ed economico usato per purificare e rimuovere sostanze indesiderate dall'acqua: questa è infatti una delle più fini tecniche di filtrazione. Dal settore biomedico a quello alimentare e domestico, al trattamento dei reflui industriali ed alla generazione di acqua potabile a partire da quella di mare, il trattamento dell’acqua tramite Osmosi Inversa è in assoluto la tecnica di purificazione dell’acqua la più diffusa e la più vantaggiosa sul mercato...
-
Come è nata l’Osmosi inversa? La storia in Breve
L’ Osmosi inversa nasce negli anni ’70 per produrre l’acqua per i soldati americani in Vietnam: non potendo portarsi dietro l’acqua potabile idearono un sistema di filtrazione per desalinizzare l’acqua del mare o depurare l’acqua del fiume e poter bere e cucinare in sicurezza. Dopo il successo ottenuto in ambito militare, l’osmosi inversa si è diffusa in ambito domestico e ospedaliero. Da allora aziende come la nostra producono e commercializzano sistemi ad hoc per affinare l’acqua del rubinetto.
L’ osmosi inversa infatti produce acqua sicura per l’organismo umano.
-
Cosa significa e come funziona l’ Osmosi Inversa?
Ma quindi cosa è l’Osmosi Inversa? L’Osmosi Inversa è il processo opposto a quello naturale di Osmosi, in cui due fluidi che contengono diverse concentrazioni di solidi dissolti entrano in contatto fra loro, mescolandosi finché la concentrazione è uniforme. Quando questi due liquidi sono separati da una membrana semipermeabile (che lascia passare il fluido, mentre i solidi disciolti restano dall'altra parte), il fluido contenente la minore concentrazione passerà attraverso la membrana verso il liquido a maggiore concentrazione di solidi dissolti.
Quando a questo processo, viene applicata una pressione che supera la pressione osmotica, si ha l'inversione: i fluidi sono spinti indietro attraverso la membrana (dotata di pori piccolissimi ed invisibili ad occhio nudo), mentre i solidi dissolti restano dall'altra parte, ottenendo così un acqua purificata sana e salutare. Il processo di Osmosi Inversa è quindi di origine meccanica, e non chimica come si potrebbe pensare (non vengono aggiunte sostanze all’acqua).
-
Quali sono i vantaggi dell’Osmosi inversa ?
L’acqua Osmotizzata è un’acqua oligominerale a tutti gli effetti: leggera, qualitativamente pura e dissetante.
Oltre questi numerosi Vantaggi, il più importante è sicuramente quello di ottenere dal processo di Osmosi Inversa, un’acqua Sicura Da Bere. Durante la purificazione infatti oltre a rimuovere i sali disciolti, trattiene anche batteri, germi, particelle e sostanze organiche disciolte. L’osmosi inversa riesce quindi ad eliminare completamente le particelle inquinanti di grandezza fino ad un decimillesimo di micron, oltre a pesticidi, pirogeni, virus e batteri, assicurando così l’assoluta purezza batteriologica dell’acqua. È stato stimato che l’osmosi inversa riesce a trattenere dal 90 al 99,9% delle sostanze disciolte nell’acqua.
Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio, attraverso la scoperta dell'affascinante processo di Osmosi.
Data l'efficenza e la la grande qualità di questo tipo di filtrazione, da olre dieci anni la nostra azienda si affida a questo tipo di trattamento delle acque (e non solo). Scopri i nostri sistemi di purificazione, che tu abbia bisogno di un depuratore d'acqua domestico, per la ristorazione, somministrazione di bevande, o per i tuoi uffici, la scelta è ampia, e i nostri consulenti sono pronti a consigliarti la macchina adatta alle tue esigenze.