Qualcuno lo ama bollente. Qualcun’ altro invece lo preferisce macchiato e in tazza fredda. Lungo, corto, marocchino, ginseng, in vetro, in ceramica: quando si parla di caffè ognuno ha il suo (e i baristi lo sanno bene). Se il caffè per molti è una certezza quotidiana, c'è un dubbio che persiste: bicchiere d’ acqua sì o no?
La risposta definitiva
Non ci sono dubbi: Caffè e Acqua vanno serviti insieme. Sebbene in diverse parti d’ Italia alcuni baristi sembrano respingere la tradizione, il bicchiere d'acqua d’accompagnamento (secondo il galateo, e secondo la storia), sembra essere il modo corretto di servire il caffè.
Ma vediamo il perché:
- I vantaggi di Acqua e Caffè
Non è solo una vecchia abitudine, la ragione è molto più profonda. Quando le caffetterie erano ancora torrefazioni, era uso comune far degustare il caffè ai propri clienti: l’acqua infatti preparava il palato, dando l’opportunità di assaporare la bevanda al massimo della qualità.
Se qualche volta ti è capitato di ricevere qualche occhiata torva da un barista, mentre sorseggiavi il tuo bicchiere d'acqua DOPO l'espresso, il motivo è proprio questo! Stai implicitamente mostrando che la miscela non era di tuo gradimento e avevi bisogno di pulire il palato dopo averla consumata. Non ti preoccupare, nessuna tragedia, ma è un gesto che dovresti fare consapevolmente.
- Il bicchiere d’ acqua è un business
Se nella tua azienda servi spesso caffè, dovresti conoscere questo trucchetto: il bicchiere d’ acqua aiuta a fidelizzare la clientela, sempre più attenta a come e cosa consuma.
Molte imprese hanno infatti scelto di installare spillatori o sistemi di purificazione dell’ acqua per offrire un’acqua qualitativamente pura ad un prezzo ridotto.
- I vantaggi dell’ acqua pura per la tua azienda
Installare un sistema di purificazione significa:
- risparmiare sul bicchiere d’ acqua per i tuoi clienti (dandoti la possibilità di offrirlo gratuitamente oppure di aumentare in maniera considerevole il guadagno)
- eliminare le bottiglie di plastica dalla tua attività (e di conseguenza anche la spazzatura e lo spazio nel tuo locale)
- offrire un servizio “ecologico” al tuo cliente (Per 7 aziende su 10 gli investimenti apportati in sostenibilità hanno portato benefici in termini di fatturato (69%) e competitività (70%), oltre che di reputazione (82%))
- evitare ordini, scarichi e carichi di magazzino